Cosa non deve mancare in un giardino: una comoda (e bellissima) casetta in legno

Se si ha la fortuna di possedere una casa con un giardino, è importante sfruttare questo spazio nella migliore maniera possibile. Non parliamo solo di curare l’erba e le piante, ma anche di organizzarlo nel modo più indicato e di aggiungere qualcosa di utile e che lo renda persino più bello. Un esempio di tutto questo sono le casette in legno, che riescono a bilanciare comodità e stile.

Perché vale la pena avere una casetta in legno

Le casette in legno, come quelle in vendita su Pineca, possono essere utilizzate per tantissimi scopi diversi. Come è possibile immaginare, le possibilità di uso dipendono strettamente dalle dimensioni, ma nessuno ci impedisce di farle diventare una piccola dimora per gli ospiti, oppure un deposito per qualsiasi tipologia di strumenti, ma anche un garage o addirittura una piccola palestra.

Insomma, quel che è certo è che sono in legno, ma poi sta a noi destinarle all’uso che riteniamo più utile per le nostre esigenze. Ancor più funzionali possono rivelarsi quando in famiglia ci sono i bambini perché tutti abbiamo sognato, almeno una volta nella vita, di avere una casetta sull’albero.

Certo, le strutture di cui vi stiamo parlando noi non vanno edificate sui tronchi, ma certamente sono in legno e il posto ideale in cui i bambini possono andare a rifugiarsi convinti di non essere sotto il nostro controllo.

Senza dimenticare che se realizzate con cura e nel rispetto della normativa vigente, le casette in legno possono far crescere il valore della nostra proprietà. Nei fatti, quindi, le possiamo considerare un investimento.

Insomma, parliamo di un qualcosa che, da qualsiasi prospettiva la si guardi è comoda, pratica e funzionale.

Come scegliere quella perfetta

La scelta della casetta in legno da installare nel proprio giardino dipende strettamente dall’uso che se ne vuole fare. Tuttavia, ci sono anche altri fattori da considerare per renderla davvero speciale.

La prima è che devono essere belle e comode da vivere e, grazie agli avanzamenti della tecnica produttiva e alla qualità delle finiture, oggi queste strutture riescono ad essere molto accoglienti e anche facili da arredare, in modo che abbiano tutti i comfort del caso.

Casetta In Legno

Non è affatto impossibile, quindi, dotarle di un impianto elettrico e in più oggigiorno c’è anche un’ampissima scelta in fatto di design.

Per far sì che la propria stanzetta da giardino sia perfetta, è necessario anche costruirle in modo che si eviti il contatto con l’umidità. Per questo è sempre opportuno usare basamenti sollevati da terra per far sì che vengano limitate le infiltrazioni dell’umidità.

Molto indicato è anche un tetto di forma a spiovente perché con esso le parti a contatto continuo con l’acqua piovana (o la neve) evitano di formare ristagni che a lungo andare possono danneggiare la struttura nella sua interezza.

Un altro consiglio da prendere in considerazione è quello di ispessire le pareti e creare delle intercapedini: così si limita il surriscaldamento.

Una scelta sostenibile

Facendo costruire una casetta in legno si fa anche una scelta sostenibile perché questo è un materiale a ridotta impronta di carbonio e a basso consumo di risorse nei processi di lavorazione.

Il legno, quindi, è uno dei materiali che più rispetta l’ambiente nell’architettura contemporanea perché gli edifici prodotti con esso possono contribuire a ridurre le emissioni di CO2 nell’aria.

Il motivo è molto semplice: fungono come una specie ‘serbatoio di stoccaggio’ in quanto ogni metro cubo imprigiona circa una tonnellata di anidride carbonica.

Ma non è finita qui, perché se l’uso del legno si accompagna a sistemi di costruzione più performanti o prefabbricati, il vantaggio ecologico aumenta.

Il legno, tra le altre cose, è anche un materiale rinnovabile perché la foresta può continuare a crescere normalmente anche se alcuni alberi vengono tagliati. Certo è, però, che il prelievo deve essere gestito nella maniera adeguata.

Un’altra caratteristica positiva del legno è la sua bassa energia incorporata: a differenza dell’acciaio o del cemento, il legno richiede una quantità minima di lavorazione basata sull’energia. E questo vuol dire che, oltre a essere naturale, è anche ecologico.

Insomma, se si possiede un ampio spazio esterno alla propria abitazione vale davvero la pena valutare la costruzione di una casetta di legno: impreziosisce la zona, è un vero e proprio investimento, si può utilizzare per tutto ciò che si desidera, personalizzare, e si fa anche un grande favore all’ambiente.

5/5 - (5 votes)

✓ Lascia un Commento

✓ CI PIACEREBBE SAPERE COSA NE PENSI..

Apri > INDICE
ARREDA CASA OnLine! Mobili : Prezzi & Offerte
Logo