Lampade per esterni di tendenza: come decorare il giardino con la luce

Per chi possiede un giardino, l’illuminazione da esterno è molto importante e richiede un’attenzione particolare nella scelta sia del design delle lampade che dell’intensità e del colore della luce, al fine di ottenere non solo una piacevole scenografia, ma anche di rendere lo spazio esterno più sicuro e confortevole.

Soprattutto se il giardino è di grandi dimensioni, un’ottima idea è quella di combinare insieme luci diverse, ad esempio una lanterna sopra l’ingresso di casa, una catena luminosa sotto la pergola, il gazebo o la veranda, una fila di luci ad incasso per il viale di ingresso e così via, per realizzare un effetto suggestivo ed elegante.

Naturalmente, nella scelta e disposizione delle luci da esterno è importante garantire la fruibilità e accessibilità degli spazi, considerando che la luce deve contribuire a renderli facilmente agibili anche nelle ore notturne.

Luci da esterno con sensore e accensione automatica serale

In parte, l’illuminazione esterni svolge essenzialmente una funzione di sicurezza, rende più semplice l’accesso all’ingresso di casa nelle ore notturne e offre maggiore visibilità in giardino. Per evitare gli sprechi di energia elettrica e ottenere comunque l’effetto migliore, un’ottima idea è quella di scegliere luci dotate di sensore crepuscolare, che si accendono automaticamente dopo il tramonto del sole, oppure in condizioni di scarsa illuminazione naturale.

Lampade Esterni Tendenza

Le luci di questo tipo sono adatte da collocare sopra alla porta di ingresso, ai lati del cancello o nei punti più oscuri del giardino, sia per il piacevole effetto estetico, sia per rendere il proprio spazio esterno più sicuro, grazie ad un’ottima visibilità nelle ore notturne.

In alternativa, si può scegliere anche lampade con sensori di movimento, che si accendono solo all’avvicinarsi di una persona: questa soluzione può essere indicata per la porta di accesso all’abitazione o al box, per il cancello e per le scale di servizio. Si tratta di una scelta ideale anche internamente a rampe seminterrate, cantine e altri ambienti privi di luce naturale.

Luci da esterno per arredo e decorazione

La luce da esterno può avere anche una funzione prevalentemente decorativa, l’esempio tipico sono le catene luminose, le lanterne che si appendono ai rami degli alberi, le lampade a forma di candela, le strisce Led colorate e così via.

Questo tipo di illuminazione può essere utilizzata durante l’estate, quando si trascorre la serata in giardino, per organizzare feste, ricevimenti e party o semplicemente per arricchire lo spazio esterno con un elemento decorativo in più.

Lampioni e lanterne sono ideali da collocare intorno a tettoie e gazebi, per fare luce durante la serata e illuminare il percorso di accesso, mentre all’interno degli spazi coperti, come mansarde o tettoie, si possono utilizzare catene luminose con lampadine colorate. La possibilità di scegliere luci alimentate con pannelli solari evita il consumo di energia elettrica e consente comunque di avere luce per tutta la serata, fino a notte fonda.

Lampade da tavolo e lanterne alimentate a batteria

In uno spazio esterno arredato con tavolini e postazioni per la lettura o il relax, così come a bordo piscina o sul tavolino collocato in terrazzo, la presenza di una piccola lampada da tavolo o di una lanterna a batteria ricaricabile risolve il problema dell’illuminazione con una minima spesa. Queste lampade hanno una lunga autonomia e offrono una ricca scelta per quanto riguarda il design, creando inoltre una piacevole e romantica nota d’atmosfera.

L’illuminazione da giardino, così come avviene anche in casa, non deve essere scelta solo per la funzionalità, ma anche per definire lo stile del proprio ambiente esterno e arredarlo con una nota di raffinatezza in più.

Perché scegliere luci Led alimentate ad energia solare

Le luci Led oggi sono considerate la scelta migliore, sia per la versatilità e l’adattabilità, sia per la lunga durata nel tempo e l’efficienza. La tecnologia Led consente di evitare gli sprechi di corrente elettrica, di non impattare sull’ambiente, di evitare sia di diffondere nell’ambiente rifiuti potenzialmente pericolosi, oltre alla vasta possibilità di scelta che le lampade Led consentono.

Per gli esterni, in particolare, le lampade Led alimentate con un piccolo pannello solare risolvono il problema dell’illuminazione, poiché sono totalmente autonome e garantiscono lunga durata e resistenza, oltre alla possibilità di giocare con i colori e realizzare ambientazioni molto belle e originali.

4.8/5 - (6 votes)

✓ Lascia un Commento

✓ CI PIACEREBBE SAPERE COSA NE PENSI..

Apri > INDICE
ARREDA CASA OnLine! Mobili : Prezzi & Offerte
Logo