Sbrinare il frigorifero senza danneggiare le sue funzioni: tutti gli step

La formazione di ghiaccio all’interno del frigorifero o del freezer è normale, ma il suo accumulo è qualcosa su cui prestare particolare attenzione. L’accumulo di ghiaccio infatti aumenta il consumo energetico fino al 20% in confronto ad un frigorifero pulito, necessitando di più energia per mantenere i cibi alla temperatura adeguata: questo si traduce in bollette più alte. Inoltre, se l’aria non circola correttamente nel vano frigo, gli alimenti potrebbero non conservarsi bene e deteriorarsi più velocemente del previsto. Per risolvere questo problema si ricorre al processo di sbrinamento del ghiaccio, descritto qui di seguito.

Sbrinamento del frigorifero in 5 semplici passaggi

Per sbrinare il frigorifero in modo accurato ed efficiente sono sufficienti 5 step che non richiedono troppo tempo.

Rimuovere tutti gli alimenti

Per cominciare, è necessario svuotare completamente sia il frigorifero che il congelatore. È consigliabile pianificare questa operazione con anticipo, organizzando la spesa in modo da non restare senza cibo durante questo periodo. Per conservare i cibi più delicati durante il processo, un’idea è sicuramente quella di utilizzare borse frigo che mantengano adeguatamente la temperatura necessaria.

Sbrinare Frigorifero

Staccare la spina

A questo punto, è opportuno spegnere il frigorifero. Per farlo, bisogna regolare il termostato portandolo a zero, quindi estrarre tutti i ripiani e cassetti. È consigliabile mettere degli stracci sul pavimento di fronte all’apparecchio per assorbire l’acqua proveniente dallo scioglimento del ghiaccio.

Accelerare il processo di sbrinamento

Una volta spento il frigorifero, ci sono due opzioni: aspettare pazientemente che il ghiaccio si sciolga completamente o accelerare il processo, posizionando bacinelle d’acqua calda all’interno del frigorifero; il vapore generato agevolerà lo scioglimento del ghiaccio. In questo caso, potete ridurre ulteriormente i tempi passando degli stracci imbevuti d’acqua calda sulle superfici interne del frigo.

Pulire l’interno del frigorifero

Mentre il ghiaccio si scioglie è il momento ideale per pulire e disinfettare i cassetti, i ripiani e l’interno sia del frigorifero che del congelatore. È possibile farlo anche senza l’uso di prodotti chimici, ma utilizzando una miscela di acqua calda, aceto e bicarbonato. Questa soluzione è altamente efficace e sicura per igienizzare tutte le superfici dell’elettrodomestico.

Rimuovere manualmente il ghiaccio residuo

A questo punto, la maggior parte del ghiaccio si sarà probabilmente sciolta e potrai asciugare l’acqua residua con degli stracci. Tuttavia, in casi più complicati, potresti dover rimuovere manualmente alcune accumulazioni ancora aderenti. È fondamentale notare che per eliminare il ghiaccio non si devono utilizzare coltelli o attrezzi in metallo, poiché potrebbero danneggiare la superficie interna dell’elettrodomestico. È preferibile infatti utilizzare utensili in plastica per questa operazione.

Una volta terminati tutti questi step, è il momento di rimettere ogni cosa al suo posto. Per riportare il frigo alla giusta temperatura ci possono volere dei minuti, ma alcune tipologie di frigoriferi presentano delle funzioni specifiche adatte a questa situazione. Un’ottima scelta può sicuramente essere il frigorifero ad incasso con la sua modalità di congelamento rapido, utile per ristabilire la temperatura interna dell’elettrodomestico molto più rapidamente.

Quando tempo ci vuole per sbrinare il frigo?

In questo caso, non esiste una risposta universale, poiché vari fattori possono influenzare il tempo necessario: la dimensione, il modello, la quantità di ghiaccio accumulata e l’ultima volta in cui è stato sbrinato il frigo. Tuttavia, in generale, il processo completo di sbrinamento del frigo e del congelatore richiede tra i 90 e i 120 minuti.

5/5 - (6 votes)

✓ Lascia un Commento

✓ CI PIACEREBBE SAPERE COSA NE PENSI..

Apri > INDICE
ARREDA CASA OnLine! Mobili : Prezzi & Offerte
Logo