Maisons Du Monde 21 Orizzontale Compresso

Verniciatura mobili e laccatura mobili: tutto quello che c’è da sapere

La verniciatura dei mobili è un’attività di vitale importanza, ma molto spesso se ne sottovaluta il ruolo che ha nel conferire agli arredi quel tocco di bellezza che fa la differenza. Solitamente, si decide di verniciare i mobili per diverse ragioni estetiche. Ad esempio, quando si sente l’esigenza di rimodernare gli interni, il primo aspetto a cui si pensa è la verniciatura dei mobili su cui il tempo e l’usura hanno lasciato il segno. In sostanza, invece di sostituirli si decide di salvarli.

Inoltre, sul mercato, esistono aziende che sono specializzate nell’offrire servizi professionali di verniciatura mobili e laccatura mobili che intervengono sui tuoi mobili senza il rischio di rovinarli in modo permanente.  Ad esempio, se vengono utilizzate modalità di trattamento dei mobili poco professionali il rischio è quello di provocare danneggiamenti irreversibili. Al contrario, affidandoti ad esperti,  i tuoi mobili saranno in mani sicure, in quanto saranno in grado di  resistere per lungo tempo, anche in situazioni accidentali impreviste come graffi o urti.

Affidandoti ad aziende esperte nella verniciatura e laccatura mobili, avrai la garanzia che le vernici per mobili impiegate saranno maggiormente performanti, a basso impatto ambientale, con un’elevata resistenza chimica e una maggiore durevolezza.

Se sei interessato a questo tipo di servizio puoi visitare il portale Furnishing Idea in cui troverai aziende che offrono servizi professionali di verniciatura mobili e laccatura mobili. e news riguardanti le imprese più consolidate nel mercato delle vernici per mobili.

Vernici per mobili: le principali tipologie

La decorazione e la manutenzione dei mobili e dei complementi di arredo sono il fulcro centrale delle attività attraverso cui ci prendiamo cura delle nostre abitazioni.  In queste attività rientra la verniciatura dei mobili, che consiste nell’applicazione di vernice sulla superficie di un mobile con lo scopo di decorarlo e proteggerlo.

Le vernici per mobili sono il materiale utilizzato per donare colore alle superfici, per proteggerle da agenti esterni e per preservare più a lungo la loro resa estetica.   Le vernici per mobili divengono quindi la scelta economica e rapida per attivare un rimodernamento estetico dei mobili, di qualsiasi tipologia essi siano. In commercio troviamo diverse tipologie di vernici: vernici a base d’acqua, vernici per legno, vernici BIO per legno,  vernici a base solvente e molto altro.

Vernice Mobili

Cos’è la laccatura per mobili e le sue diverse tipologie

Molto spesso si sente parlare di laccatura per mobili e in molti, però, si domandano in cosa differisca rispetto alla semplice verniciatura per mobili. Vediamo, quindi in cosa consiste la laccatura.

La laccatura dei mobili è una tipologia di verniciatura per mobili che viene applicata sulle superfici tramite l’utilizzo di lacca. La lacca è un tipo di vernice molto coprente e  può essere in poliestere o poliuretanica colorata e la proprietà che la contraddistingue dalle classiche vernici per mobili e la sua capacità di nascondere le venature del legno.

Esistono diverse tipologie di laccatura per mobili che consentono di ottenere effetti estetici diversi fra loro.

  1. Laccatura mobili lucida. Questa tipologie consente di ottenere un effetto brillante e splendente sui mobili. Grazie a questo tipo di trattamento, la luce naturale e artificiale rifletterà sulle superfici, aumentando la luminosità degli ambienti in cui sono posizionati i mobili.
  2. Laccatura mobili opaca. La laccatura opaca consente di rendere le superfici lisce al tatto e consente l’assorbimento della luce.
  3. Laccatura mobili satinata. L’effetto satinato consente al mobile di risultare morbido e vellutato al tatto.
  4. Laccatura goffrata. Questa tipologia di laccatura è opaca e ruvida al tatto e consente di conferire ai mobili resistenza e proprietà di antigraffio.

La verniciatura dei mobili in legno

Se la vostra tanto amata scrivania antica in legno grezzo o la cassettiera di un mobile a cui ci tenete tanto, non hanno più la lucentezza e la bellezza originaria, allora è giunta l’ora di verniciare i vostri mobili in legno per ridare ai vostri arredi una luce nuova.

Quando parliamo di vernici per legno ci riferiamo ad un materiale fluido, che una volta steso sulla superficie legnosa, dopo la sua essicazione crea uno strato sottile molto resistente ed elastico.   La vernice per legno svolge due funzioni principali: valorizzare l’estetica dei mobili e proteggere la loro delicata struttura da qualsiasi tipologia di sollecitazione.

Per verniciare un mobile in legno, in commercio esistono diverse vernici per legno, che a seconda della tipologia, sono in grado di conferire ai mobili rifiniture eleganti e sofisticate ed impreziosiscono le venature legnose, qualsiasi sia l’essenza del legno sui cui vengono applicate.

Tuttavia, la prima distinzione da fare per una corretta classificazione delle vernici per mobili è quella relativa alla formulazione.  In commercio, infatti esistono vernici per legno ad acqua e vernici per legno a solvente.

La vernice per legno a base acqua viene impiegata l’acqua per disciogliere gli elementi della vernice. In questo modo, durante il processo di evaporazione, non vengono dispersi nell’aria componenti tossici per la nostra salute. In particolare, questa tipologia viene molto utilizzata per la verniciatura dei mobili degli interni.

Invece, la vernice per legno a base solvente è costituita da prodotti più aggressivi e nocivi per la salute, ed è consigliata per la verniciatura da esterni. Questa tipologia di vernice per mobili la si riconosce subito, in quanto emana odori molto forti.

Verniciatura mobili fai da te? Non è consigliata se sei alle prime armi

Anche se economica, la verniciatura mobili fai da te non sempre è una scelta giusta per rimodernare i tuoi arredi.

In particolare, esistono numerosi motivi per cui dovresti evitare il fai da te, partendo dalla scelta delle vernici, delle quali devi conoscere le proprietà e l’effetto che riescono a garantirti. Inoltre: sei sicuro di conoscere tutte le tecniche di pennellata in modo da non rovinare i tuoi mobili? Per quanto tu possa informarti, se non se un esperto, rischierai di rovinare le naturali venature del legno con la conseguenza che queste vengano coperte fino a sparire del tutto.

È consigliato, invece, affidarsi ad esperti, professionisti dell’arte della verniciatura e laccatura per mobili che, con appositi macchinari all’avanguardia riusciranno a conferire ai tuoi mobili l’effetto che desideravi senza rovinarli. Se sei alla ricerca di aziende  che offrono servizi di verniciatura e laccatura mobili su misura visita il Portale Furnishing Idea, dedicato interamente ai professionisti che operano nel settore dell’industria del mobile.

✓ Lascia un Commento

      ✓ CI PIACEREBBE SAPERE COSA NE PENSI..

      ARREDA CASA OnLine! Mobili : Prezzi & Offerte
      Logo