Ghirlande natalizie: tutto quello che devi sapere sulla Ghirlanda di Natale

La ghirlanda natalizia o ghirlanda dell’Avvento ha un’origine profondamente radicata in alcuni paesi e non è priva di significato religioso. Si forma utilizzando rami di pino o abete, decorati con fiori, pigne, palline di Natale, nastri colorati o orpelli e serve sia per decorare la porta di casa che il soggiorno. Corone di abete, innevate, con pigne, con bacche rosse e persino con paillettes! Qui troverai una selezione completa per decorare la tua casa durante le festività natalizie.

Le ghirlande natalizie sono il tocco finale a qualsiasi addobbo natalizio che si rispetti. Ti aiutano a creare l’atmosfera perfetta per questi appuntamenti nel modo più semplice e veloce! Possono essere appesi a porte, finestre, sedie o mensole e saranno perfetti anche come centrotavola nelle celebrazioni più importanti. Nella seguente selezione scoprirai molti e vari modelli a cui ispirarti.

Origine della ghirlanda di Natale

Con il permesso dell’albero di Natale , le ghirlande natalizie detengono il titolo di decorazione natalizia per eccellenza. Sono il dettaglio perfetto per porte, finestre, pomoli, pareti, tavoli e schienali durante le Feste. Ne esistono di diverse dimensioni, in modo che si adattino al contesto, e anche di diversi materiali, naturali o artificiali.

La ghirlanda di Natale o dell’Avvento è una tradizione religiosa in cui le candele vengono utilizzate per contrassegnare ciascuna delle 4 settimane che precedono il giorno di Natale . Ogni domenica ne viene acceso uno, si recita una preghiera. Facoltativamente, puoi portare una quinta candela che verrebbe accesa il giorno di Natale.

Come per altre tradizioni cristiane, sembra avere le sue origini in una molto più antica, originaria del nord Europa e legata al solstizio d’inverno . La sua lavorazione era strettamente legata alle risorse naturali e per questo motivo vengono utilizzati rami di alberi , ananas e altre piante per conferirgli questa forma così particolare.

Attualmente (e indipendentemente dalle credenze religiose di ogni famiglia), siamo soliti utilizzarla come complemento dell’addobbo natalizio insieme all’albero , al presepe e alle luci per addobbare la nostra casa.

Tipi di corone dell’Avvento

La maggior parte delle ghirlande sono versatili : possono essere appese su superfici verticali e posizionate sul tavolo. Possiamo distinguere tra due tipi fondamentali di ghirlande natalizie o dell’Avvento in base al loro posizionamento.

Ghirlande natalizie da tavolo

Questo tipo di corona è quella che mantiene la tradizione originaria e comprende solitamente 4 o 5 candele rosse o bianche. La prima deve essere accesa con 4 domeniche che mancano fino al giorno di Natale, quando inizia l’Avvento, e così via fino a quando non ne rimangono più da accendere. Se è inclusa una quinta candela, viene accesa il giorno di Natale e il centro presiede la tavola dove si svolge il tradizionale pasto natalizio .

✔ 1 I Più Venduti ❤
COM-FOUR Ghirlanda da tavola per Natale - Corona dell'avvento bianca con glitter porta candele - Ghirlanda decorativa natalizia con 4 portacandele (Corona dell'Avvento L) *
  • DECORAZIONE NATALIZIA: La nostra ghirlanda da tavola bianca con un po' di...
  • USO VERSATILE: La ghirlanda decorativa è perfetta come ghirlanda da tavola o...
  • PRATICO, CLASSICO E MODERNO: Illuminazione bella e suggestiva per l'Avvento, sia...
✔ 2 I Più Venduti ❤
LATERN 4 Pezzi Anelli di Candele di Natale, 20CM Ghirlanda Artificiale di Bacche Rosse Anello Candela con Aghi di Pino Innevato per Pilastri Centrotavola Porta D'ingresso Natale Tavolo Decorazione *
  • [Alta qualità] Realizzato in plastica e schiuma di alta qualità, consistenza...
  • [Vivido e realistico] Con bacche rosse e rami di pino verde, diverse sfumature...
  • [Facile da usare] Basta posizionare il portacandele al centro dell'anello, può...

* Aggiornamento prezzi : 2023-12-11 at 19:42 - Disponibilità e prezzi riferiti alla data/ora indicati, possono essere soggetti a cambiamento

Le ghirlande utilizzate per questo scopo possono o meno incorporare candele, anche se esistono versioni più piccole per tavoli o con una singola candela per decorare qualsiasi scaffale o mobile della casa.

Ghirlande natalizie per la porta d’ingresso

La ghirlanda natalizia o dell’Avvento è una decorazione perfetta per la porta d’ingresso della tua casa , accogliendo così ogni visita. L’ offerta in questo caso è molto più ampia , con ghirlande che includono ghirlande luminose a LED , addobbi in legno, pupazzi di Babbo Natale, stelle, renne, fiori, palle di Natale, orpelli e altri accessori. Comprendono nastri o adesivi per fissarli alla porta d’ingresso e sono disponibili in diversi diametri.

✔ 1 I Più Venduti ❤
Ghirlanda Natalizia, CHOIGN 2.7M/9 Piedi Decorazioni Natalizie con Luci 30LEDs Alimentate Batterie, Ghirlanda Natale Decorazioni Artificiale per Porta, Camini,Scale,Decorazioni dell'albero di Natale *
  • 【9Piedi Ghirlanda Natalizia 】 Le ghirlande di Natale artificiali di CHOIGN...
  • 【Garlanda Natalizia con Luci 】 La ghirlanda di Natale è avvolta da una luce...
  • 【DIY & Flessibile】 Questa ghirlanda di decorazioni natalizie è realizzata...
✔ 2 I Più Venduti ❤
COM-FOUR Ghirlanda natalizia - Ghirlanda per porta con scritta "WELCOME" - Decorazione natalizia da appendere - Ghirlanda di legno ca. Ø 31 cm (Babbo Natale - L) *
  • DECORAZIONE NATALIZIA: La ghirlanda di Natale con la scritta "WELCOME" e con...
  • FESTIVA: La ghirlanda decorativa di Natale attira l'attenzione e assicura una...
  • DI ALTA QUALITÀ: La decorazione natalizia naturale fatta di rami intrecciati...

* Aggiornamento prezzi : 2023-12-11 at 19:42 - Disponibilità e prezzi riferiti alla data/ora indicati, possono essere soggetti a cambiamento

Dimensioni e materiali per ghirlande natalizie

Alcuni suggerimenti in modo che la tua decorazione natalizia sia perfetta e tu possa scegliere quella che meglio si adatta al tuo spazio e al tuo stile.

Le dimensioni contano

Il diametro del cerchio della tua corona dovrebbe essere proporzionale alla superficie su cui è posizionato. Se la corona andrà sulla tua porta d’ingresso, la sua collocazione più tradizionale, scegli un modello medio, di circa 45 cm di diametro e 15 cm di altezza. Se hai intenzione di metterlo in una manopola, scegli un formato più piccolo, con un diametro massimo di circa 40 cm e un’altezza di circa 10 cm. Ce ne sono di più frondosi e più semplici.
Per quanto riguarda le forme, le più comuni disegnano un cerchio , anche se puoi trovarle anche con sagome a cuore o a stella, più originali.

Materiali

Le ghirlande natalizie possono essere realizzate con materiali diversi . Ce ne sono alcune fatte in serie, più economiche, fatte a mano e puoi crearle anche tu, se hai un certo talento. Le ghirlande natalizie possono essere naturali o artificiali . Quelli naturali sono quelli realizzati con piante, fiori e fibre vegetali; o artificiali, realizzati con materiali plastici, palloni, ecc. Quelle naturali tendono ad avere più classe, ma durano un Natale. Mentre quelli artificiali vengono ammortizzati anno dopo anno.

Le ghirlande di vimini o rattan sono di tendenza e hanno un bell’aspetto in scene naturali e moderne.

Le ghirlande di foglie di eucalipto sono sobrie e senza tempo. Inoltre, hanno un profumo incredibile!

Le ghirlande di agrifoglio sono tradizionali e la combinazione del verde delle foglie e del rosso delle palline è totalmente natalizia.

Se vuoi aggiungere colore, le ghirlande di lavanda aggiungeranno un tocco country alle scene rustiche.

Le ghirlande di vischio simboleggiano protezione. Inoltre, se ti ritrovi sotto una ghirlanda natalizia di vischio, devi dare un bacio d’amore. È la tradizione.

La miscela più comune, perché funziona perfettamente, è il mix di elementi naturali come abete, cipresso, ulivo, pino, timo, eucalipto, frutti di bosco e ananas. Le foglie di magnolia sono anche ampiamente utilizzate per ghirlande naturali.

Le ghirlande natalizie realizzate con maglia o lana sono l’ideale per le appassionate di cucito e dello stile nordico.

Di stoffa . Un’altra opzione è quella delle corone realizzate con tessuti, sotto forma di lacci annodati su un telaio circolare. Se si abbina ai tuoi cuscini o ad altri rivestimenti, la coordinazione è garantita.

Con luci . Ci sono alcuni modelli che includono piccole luci LED inserite per dare più risalto alla corona. Funzionano come sorgenti luminose indirette e creano un’atmosfera molto accogliente.

Se non vuoi tergiversare e sei più interessato all’estetica innovativa, una buona alternativa sono le ghirlande natalizie realizzate con palline di plastica nella stessa gamma di colori.
Quelli più minimalisti, realizzati in fil di ferro o in legno , possono assumere forme geometriche inedite, molto particolari.

MUOIVG Ghirlanda Natalizia,Ghirlanda Natalizia per Porta Decorativa con 50 LED Luce,Ghirlanda di Natale Artificiale,Ghirlande Artificiali Illuminate con Accessori Oro e Rosso,per Scale(2,7 Metri)

11,99  disponibile
Amazon.it
Alla data 31 Marzo 2024 6:13

Caratteristiche

  • 【Materiale di alta qualità】: Questa ghirlanda natalizia è realizzata in PVC, sembra una vera ghirlanda, calde luci a LED per portare un bagliore affascinante e festoso a casa tua. Plastica + Filo di Ferro + PVC, La ghirlanda necessita di 3 batterie (batteria esclusa, è necessario acquistare 3 batterie AA da soli)
  • 【Aspetto festivo】: Ghirlanda natalizia con ciondoli Buon Natale (oro) e luci a led, che è la migliore decorazione di ghirlande per pareti di caminetti scale, rattan verde con luci fisse per creare una calda atmosfera da festa.
  • 【Facile da regolare】: Il bastone di Natale è molto flessibile e può essere attorcigliato in qualsiasi forma desideri, quindi puoi posizionarlo in varie posizioni intorno alla casa, come finestre, desktop, scale, corridoi, ecc.
  • 【Atmosfera natalizia】: La splendida ghirlanda natalizia appesa alla porta sembra molto delicata. Questa è una corona completa della porta d'ingresso che aggiunge un tocco festoso alla tua casa.
  • 【Ampia gamma di usi】: Questa ghirlanda natalizia può essere utilizzata per decorare la maggior parte delle occasioni, specialmente in case, supermercati, negozi, uffici, feste di Natale e Halloween. Puoi decorare l'albero di Natale, la porta, il muro o la finestra e il camino sarà più luminoso e bello dopo la decorazione.

Timiyou Ghirlanda Natalizia, 2.7m Decorazioni Natalizie, Ghirlande Natalizie Rattan con Fiori Artificiali e Bacche Rosse, per Porta, Scale, Camino, Esterno, Ghirlanda Natale

23,99
19,99
 disponibile
2 nuovo da 19,99€
Spedizione gratuita
Amazon.it
Alla data 31 Marzo 2024 6:13

Caratteristiche

  • 【Ghirlanda Natalizia per Porta】- Materiale: filo di PVC+PE+ferro. Dimensioni: circa 270 cm. Colore: verde, decorazione: aghi di pino, bacche rosse, fiore rosso, palla rossa, luci a LED. Questa artificiali ghirlanda di natale per porta sembra bella e realistica ed è l'ideale per le natale decorazioni.
  • 【Ghirlanda Natalizia con Luci】- Questa ghirlande natale è dotata di luci a LED. collegata a una scatola di batterie e alimentata da 3 batterie AA (batterie non fornite). Efficienza energetica e durevole. La luce calda illumina ogni opera e dona alla tua casa un'atmosfera piacevole e armoniosa. Questa ghirlanda natalizia addolcirà il tuo periodo natalizio.
  • 【Natale Decorazioni Casa】- La nostra ghirlanda verde natale può essere utilizzata per decorare ringhiere di scale, supporti per caminetti, tavoli, cornici di finestre, ecc. per creare un'atmosfera natalizia per l'ambiente domestico. Può anche essere utilizzata per la decorazione del cortile esterno. Per aggiungere fascino alle vostre feste con questa ghirlanda accattivante e decorata ovunque in casa.
  • 【Ghirlanda Natalizia per Esterno】- Ghirlanda fiori artificiali realizzati con aghi di pino di alta qualità e materiale in PVC, gli aghi di pino sono resistenti e rimangono carnosi senza deformarsi. Il ghirlanda polistirolo è totalmente sicuro e anche abbastanza resistente da poter essere riutilizzato.
  • 【Natale Decorazioni 2023】- la ghirlanda natalizie è stata progettata per essere facile da montare e smontare in pochi minuti. Le decorazioni natalizie sono già installate, basta appendere la ghirlanda natalizia dove preferisci. Ovviamente puoi anche aggiungere i tuoi accessori preferiti.

Come realizzare una ghirlanda natalizia fai da te

Una ghirlanda di Natale è uno di quei progetti facili da realizzare ed è anche divertente da creare in famiglia. Potete utilizzare diversi materiali per formare la corona o partire da una corona base su cui posizionare diversi elementi decorativi natalizi come palline , o addobbi per l’albero.

Crea la tua ghirlanda natalizia o dell’Avvento fai da te

È un modo interessante per riutilizzare le decorazioni che hai già in casa e anche materiali meno convenzionali come tappi di sughero, scarti di legno di altri mestieri o attività fai-da-te e, infine, dargli un aspetto più personalizzato e secondo te. Usa una pistola per silicone artigianale per crearlo e usa tutta la tua immaginazione.

Come realizzare ghirlande natalizie per la porta

  1. Utilizza una buona base. Usa una corona di plastica verde o un cerchio di gommapiuma come punto di partenza. Puoi anche usare una base di filo verde, tronchi ad incastro o una base di ghirlanda di muschio. Quindi, personalizza con gli elementi che hai selezionato per la tua composizione.
  2. È ora di compilarlo. Foglie di abete, foglie di alloro, timo, fiori di eucalipto… Usa i tuoi elementi vegetali preferiti. Per prima cosa arrotolate la base con quella più soffice. Usa lo spago verde per legare i piccoli mazzi. Quindi riempi gli spazi vuoti e crea gruppi di colori con elementi più colorati.
  3. Il tocco finale coronerà il risultato. Stai indietro, prendi la prospettiva e guarda l’insieme per vedere se è equilibrato e ha una forma naturale. Fissate la corona sottostante con del filo verde e mettete qualche elemento o nastro per appenderla. Hai già la TUA corona pronta! Unico e personale.
  4. Crea un gancio per appendere la ghirlanda alla porta. Crea un rettangolo con il filo, usando un paio di pinze. Assicurati che il rettangolo sia abbastanza lungo (e non troppo largo) per sostenere il peso della ghirlanda. Quindi coprilo bene con un fiocco in un colore natalizio: tessuto bianco, verde, rosso, oro o juta. Quando ce l’hai, posizionalo sopra il bordo della porta e piegalo a metà, facendo in modo che il filo prenda quella forma. Quindi appendi la corona da un anello attaccato al filo.
  5. Dove metto le ghirlande natalizie?

Dove appendere le ghirlande fai da te

Davanti alla porta di casa, darà la migliore accoglienza ai tuoi ospiti. Se hai un caminetto, appendici sopra una ghirlanda di Natale. Il set sarà magico.Appendi piccole ghirlande natalizie dagli schienali delle sedie. Se aggiungi un’etichetta con il nome del commensale, indicherai con molto stile il posto di ogni ospite. In uno specchio O appeso ad un angolo, molto boho chic, o ad un passante al centro dello specchio, per i migliori selfie. Appeso alle manopole. Queste corone dovrebbero essere piccole e semplici, per risultati estetici ma pratici. Nell’albero. Alcune mini ghirlande natalizie in corda o rafia sono l’alternativa perfetta alle palline tradizionali. Sulla parete della sala da pranzo. Crea una composizione di corone di diverse dimensioni e decora questa importante zona della casa durante le Feste.

Quando appendere la Corona di Natale

Nel cristianesimo, l’Avvento rappresenta il conto alla rovescia fino all’arrivo del Natale. La parola avvento deriva dal latino “adventus” che significa “venuta”. Il rito dell’Avvento inizia quattro domeniche prima dell’arrivo del Natale ed è in quella prima domenica che le ghirlande vengono appese alle porte.

Curiosità sulle ghirlande di Natale

Le ghirlande natalizie hanno fatto parte di tradizioni diverse di culture diverse:

Antica Grecia

I Greci furono i primi ad usare la corona come un modo per adorare i loro dei e decorare i loro illustri cittadini. In questi casi il tipo di corona utilizzato era la corona d’alloro. Queste foglie, di un albero sempreverde, rappresentavano la forza e venivano donate agli atleti in onore del dio Apollo.

Antica Roma

I Romani mantennero e adattarono alcune delle tradizioni dei Greci e donarono una corona d’alloro ai cittadini che si erano distinti sia per il loro coraggio che per i loro meriti. I romani furono i primi a porre una corona sulla porta della loro casa.

Influenza dei druidi

Druidi celtici, sacerdoti e stregoni che vivevano nelle foreste adornavano le loro case con una ghirlanda per protezione.

Corrente cristiana

A causa della diffusione del cristianesimo in Europa, i riti pagani furono sostituiti da riti cristiani. A quel tempo, la ghirlanda natalizia conteneva rami di agrifoglio e nastri rossi che rappresentavano il sangue di Cristo. Inoltre, la corona simboleggiava la corona di spine di Gesù.

La corona dell’avvento

E’ una tradizione cristiana diventata popolare in Germania. La corona dell’avvento è composta da rami di pino o abete e vi sono poste quattro candele. La prima domenica di Avvento viene accesa la prima candela della corona e ogni settimana ne viene accesa una, fino alla settimana prima di Natale vengono accese tutte le candele della corona. Inoltre, alcune di queste ghirlande includono anche una quinta candela, chiamata candela di Cristo, che viene accesa il giorno di Natale.

5/5 - (7 votes)

✓ Lascia un Commento

✓ CI PIACEREBBE SAPERE COSA NE PENSI..

Apri > INDICE
ARREDA CASA OnLine! Mobili : Prezzi & Offerte
Logo