Come creare un bagno classico: consigli utili

Il bagno è la stanza dedicata alla cura della persona. Per arredarla quindi è necessario scegliere con attenzione ogni elemento, con l’obiettivo di renderlo un ambiente particolarmente accogliente e rilassante. Gli stili di arredamento per il bagno sono numerosi e si caratterizzano per gli arredi, i materiali e i colori. Tra tutti, il bagno classico resta ancora tra gli stili più scelti perché rispecchia l’idea che si ha in generale per il bagno e perché si adatta in maniera più semplice anche agli arredi delle altre stanze. Per chi è alla ricerca di spunti per arredare il bagno, ecco alcuni consigli utili per creare un bagno classico.

I mobili sanitari

I mobili e i sanitari sono un elemento fondamentale per il bagno, anche perché ne rappresentano anche la parte funzionale. In un bagno classico, i mobili sono concentrati nella zona del lavabo e in prossimità della doccia. I sanitari invece sono solitamente bianchi e in ceramica dalle forme regolari e si fissano al pavimento. Tra la doccia e la vasca da bagno, in un bagno classico si tende a preferire la vasca, anche se negli ultimi anni la comodità della doccia ha preso un po’ il sopravvento. La doccia si caratterizza per il piatto in ceramica che si eleva un po’ dal pavimento creando il classico gradino ed è circondata da un box con la classica apertura a battente. Sui siti di e-commerce per la casa come nel caso di Echome è possibile trovare una selezione dei mobili per il bagno a terra classici in diverse forme e tipologie, con cassetti o ante a seconda delle esigenze. Per quanto riguarda specchi e accessori, la scelta ricade sul classico specchio a cornice da collocare nei pressi del lavabo e tra gli accessori possiamo sicuramente nominare il set porta sapone e porta spazzolini, spesso fissato alla parete con dei ganci coordinati alla rubinetteria.

I materiali

I materiali più utilizzati per creare un bagno classico sono la ceramica e il legno, perché si combinano perfettamente e conferiscono all’ambiente la sobrietà che caratterizza questo stile. Un materiale diverso si può utilizzare per la rubinetteria, che solitamente è in ottone, ma non mancano esempi di rubinetteria in acciaio o anche color oro, per chi magari preferisce dare un tocco retrò alla stanza. I sanitari sono per la maggior parte in ceramica, mentre per il lavabo ci sono anche soluzioni un po’ differenti, tra le quali spicca il lavabo in pietra, molto gettonato per chi vuole diversificare un po’ lo stile classico utilizzando comunque un materiale molto comune. I mobili sono principalmente in legno, con dei dettagli in metallo. Per gli accessori, oltre alla ceramica, spesso si scelgono anche materiali plastici. Per sostituire gli arredi in bagno e scegliere anche materiali più rifiniti riducendo i costi, c’è anche la possibilità di accedere al bonus ristrutturazione per il bagno, che permette di risparmiare il 50% dell’investimento. Il consiglio è di informarsi per valutare i requisiti ed eventualmente fare richiesta per ottenere il rimborso.

I colori

Le pareti di un bagno classico sono solitamente bianche, per due motivi: conferiscono spazialità anche ad ambienti più piccoli e nell’immaginario rappresentano il colore della pulizia ed è quindi linea con la destinazione d’uso dell’ambiente. Se si desidera però essere un po’ più originali si può anche optare per i colori pastello. Tra tutti i più quotati sono il rosa e il verde.

5/5 - (5 votes)

✓ Lascia un Commento

✓ CI PIACEREBBE SAPERE COSA NE PENSI..

Apri > INDICE
ARREDA CASA OnLine! Mobili : Prezzi & Offerte
Logo