Maisons Du Monde 21 Orizzontale Compresso

Bagno moderno e funzionale: come realizzarlo

Il bagno è l’ambiente del benessere e della cura di sé. Per questo si compone di diversi elementi, ognuno dei quali è pensato per la comodità e il relax di chi vive quotidianamente questo ambiente. Il bagno moderno e funzionale si caratterizza per la presenza di sanitari e arredi poco invasivi, con impianti e i complementi d’arredo innovativi e a basso consumo energetico. In questo approfondimento esploriamo nei dettagli, tutti gli aspetti che caratterizzano lo stile della zona bagno, con consigli utili su come realizzarlo.

I sanitari per un bagno moderno e funzionale

In un bagno moderno e funzionale i sanitari sono in armonia con l’ambiente e hanno funzioni molto utili. Per quanto riguarda il water ad esempio consigliamo di scegliere un modello senza brida, perché è meno rumoroso, più facile da pulire e consente di risparmiare acqua. Da eliminare anche il lavabo a colonna, in quanto troppo ingombrante e preferire soluzioni con piano di appoggio o minimali come il modello sospeso. Saranno poi gli arredi a creare gli spazi giusti per riporre prodotti, biancheria da bagno e tutti gli accessori per la cura del corpo.

In un bagno moderno si preferisce la doccia rispetto alla vasca, prediligendo modelli con piatto ampio, da posizionare a filo pavimento e box in vetro con aperture a battente, che risultano più sofisticate. Se preferisci la vasca, uno dei modelli più in voga è il freestanding, che si può posizionare sia al centro della stanza sia in un angolo leggermente distanziato dal muro. Per rendere il tutto elegante e confortevole, è importante disporre ogni elemento alla giusta distanza e utilizzare i giusti accessori. La spesa per la sostituzione dei sanitari varia a seconda del modello, della grandezza e del materiale che si sceglie.

Bagno Moderno

Per avere un’idea chiara sui costi, è importante rivolgersi ad aziende specializzate nell’interior design, per creare insieme il progetto per il tuo bagno. Bassetti Home Innovation ad esempio propone diverse soluzioni sia per la ristrutturazione sia per gli interventi di manutenzione ordinaria, come può essere il cambiamento dei sanitari.

Gli arredi e i complementi di un bagno moderno e funzionale

L’arredamento di un bagno moderno e funzionale è sicuramente compatto, con il mobile sottolavabo di tipo orizzontale, sospeso e colorato. Non è più così diffuso il totale white, anzi si prediligono colori pastello o addirittura tonalità più scure, come il nero e il girgio antracite. Oltre al mobile del lavabo, molto utilizzati nei bagni moderni sono gli scaffali, in legno o in metallo, che completano l’allestimento, con box o cassetti di stoffa per riporre le asciugamani. I prodotti invece sono a vista, anche se si possono inserire delle cassettiere che possano contenere prodotti che non possono essere lasciati all’esterno. Tra i diversi complementi per l’arredo bagno, ci sono le piante da interno, che hanno una doppia funzione: estetica ed ecologica.

Bagno moderno e funzionale: gli impianti

La gestione dell’acqua in bagno è fondamentale, sia per risparmiare sui consumi sia per ridurre lo spreco dell’acqua. Le abitudini virtuose in casa permettono di risparmiare fino a 10mila litri di acqua all’anno, ma essere supportati da un impianto efficiente aiuta ancora di più. Per gli impianti dunque opta per rubinetti con gestione intelligente del getto e sanitari con erogazione di acqua controllata. Lo stesso discorso vale per l’impianto di illuminazione. È importante installare luci led a basso consumo e predisporre prese smart per il controllo dell’intensità e dell’accensione/spegnimento.

✓ Lascia un Commento

      ✓ CI PIACEREBBE SAPERE COSA NE PENSI..

      ARREDA CASA OnLine! Mobili : Prezzi & Offerte
      Logo