Maisons Du Monde 21 Orizzontale Compresso

Battiscopa in alluminio, una scelta moderna e duratura

La scelta del battiscopa da posare nella propria abitazione non è sempre facile, in particolare se non si hanno le idee molto chiare. Vediamo alcune delle caratteristiche dei battiscopa in alluminio e perché li riteniamo una scelta perfetta in caso di ristrutturazioni o nuove costruzioni.

Quando si pensa all’arredamento di uno o più ambienti, non sempre si ha bene in testa il progetto finale che si vuole ottenere. Tra le mille cose da pensare, in molti casi si può dimenticarsi di scegliere il battiscopa. Elemento cardine in molti progetti di arredo, e presente in commercio in una miriade di varianti realizzate anche con materiali molto differenti tra loro.

Tra le varianti che più hanno preso piede nel corso degli anni, quella dei battiscopa in alluminio è sicuramente tra le più moderne e che offre più vantaggi. Una volta installato un battiscopa in alluminio ad incastro pavimento, si potrà dormire sonni tranquilli per molti anni. Le sue caratteristiche, lo rendono una soluzione sicura e che non necessiterà di manutenzione.

Battiscopa In Alluminio

Per rafforzare il nostro pensiero, qui di seguito sono presenti 3 caratteristiche che portano in primo piano le ottime qualità che questa tipologia di battiscopa può offrire.

Ottima durata nel tempo

Nella migliore delle condizioni, i battiscopa in legno hanno una aspettativa di vita di circa 20 anni, mentre i battiscopa in PVC di circa 30 anni. I battiscopa in alluminio con incastro a pavimento, se installati nel modo opportuno, possono compiere il loro compito di protezione e arredamento anche per 40 anni.

Come materiale, l’alluminio non teme confronti di paragone ne con il legno ne con il PVC. Inoltre, nel corso degli anni la manutenzione che è richiesta per questa tipologia di battiscopa è pressappoco che nulla. Un’altra caratteristica da prendere bene in considerazione al momento della scelta del miglior battiscopa da installare nella propria abitazione.

Estetica moderna

Gli stili architettonici delle moderne abitazioni, non sempre si sposano alla perfezione con i complementi di arredo in legno o PVC. Proprio per questo, un battiscopa in alluminio può risultare una scelta vincente e che permette di esprimere la propria individualità.

Il profilo ultra-basso, le possibilità di finitura anodizzata e le tante colorazioni presenti in commercio dei battiscopa in alluminio, li rendono una scelta camaleontica e che si può inserire anche in un contesto già parzialmente o del tutto arredato. Inoltre, in alcuni casi sono utilizzati come “complemento di contrasto” per accentuale le linee architettoniche e le forme ripetitive di uno o più ambienti.

Maggiore sostenibilità

L’alluminio, a differenza del PVC ad esempio, è un materiale che si può riciclare. Quindi si può dire una scelta ideale per chi è amico dell’ambiente e vuole ridurre al minimo gli sprechi.

L’alluminio si può riciclare e quindi offrire una serie di benefici per le generazioni presenti ma anche quelle future. Riciclare l’alluminio richiede fino al 95% di energia in meno rispetto alla sua produzione. Oltre a non andare ad inquinare il pianeta con un metallo, si riducono notevolmente le relative emissioni necessarie alla sua produzione. Un doppio vantaggio che è bene ricordare.

Perché il legno non è più una buona opzione per i battiscopa?

Anche se può sembrare una affermazione molto forte, il legno con il passare del tempo e la creazione di battiscopa in alluminio dalle mille varianti e decorazioni, non sarà più una buona scelta come materiale.

La deformazioni naturale di questo materiale, in particolare se viene a contatto con l’acqua, lo rendono una scelta precaria in alcuni ambienti. In particolare in uffici e negozi, dove l’umidità può essere presente.

La facilità di installazione, l’eccezionale resistenza all’usura e una manutenzione nulla rendono i battiscopa in alluminio una soluzione tra le più in voga per chi ama un arredamento moderno. Inoltre, sempre più spesso, si possono vedere installati in abitazioni dallo stile più tradizionale come elemento di rottura.

Scegliere un modello di ottima qualità – è bene ricordare che i battiscopa rimangono all’interno degli ambienti per molti anni – è senza ombra di dubbio una scelta intelligente e che non può che portare vantaggi nel medio/lungo termine.

✓ Lascia un Commento

      ✓ CI PIACEREBBE SAPERE COSA NE PENSI..