Maisons Du Monde 21 Orizzontale Compresso

Infissi in PVC: I vantaggi di questa scelta

Spesso investiamo su finestre o porte finestre per isolare gli ambienti interni e, solo in un secondo momento, ci rendiamo conto di quanto vengano compromesse proprio da degli infissi poco validi. Non basta un buon vetro per un isolamento efficiente. Il lavoro è in buona parte svolto, infatti, dagli infissi.

Gli infissi più comuni sono quelli in alluminio, i quali presentano sicuramente parecchi pregi, primi fra tutti: versatilità, resistenza e poca necessità di manutenzione. L’alluminio, però, è un metallo e, quindi, come si può facilmente dedurre, un ottimo conduttore. Per questo non è un buon isolante termico, perché trasmette sia il freddo che il caldo.

Nel tempo nuovi modelli di infissi in alluminio sono stati sperimentati portando a quelli a taglio termico, ovvero con inserimento di poliammide, un materiale plastico isolante che compensa le mancanze del metallo. Tuttavia, ci sono altre soluzioni più pratiche e anche più economiche sul mercato.

Abbiamo chiesto alcune informazioni al team di InfissiTecno.it, azienda leader in provincia di Lecce per quel che concerne gli infissi in PVC.

Infissi in PVC

Il PVC (‘cloruro di polivinile’) è un materiale termoplastico, ricavato da derivati del petrolio e del sale.

Isolante e non infiammabile per natura, è il materiale perfetto per separare l’ambiente interno da quello esterno.
Non solo non lascia entrare aria fredda o calda o rumori molesti, ma è anche totalmente impermeabile. Per cui potrai dire addio a muffe e condense dovute a possibili infiltrazioni.

Finestre In Pvc

Un buon isolamento termico è un vantaggio immenso perché permette anche di incrementare il risparmio energetico, riducendo l’uso di riscaldamenti o condizionatori.

Anche il PVC non necessita di manutenzione e ha una buona resistenza nel tempo.
Inoltre, è esteticamente versatile, per cui può ricreare dall’effetto plastica all’effetto legno.

Alcuni dubbi sul PVC

Il dubbio principale quando si parla di materiali plastici, riguarda i rischi sulla salute.
Se ti stai chiedendo se il PVC possa essere dannoso per te e per i tuoi cari, la risposta è no. Come tutti i prodotti a cui siamo esposti quotidianamente, il PVC è sottoposto a stretti controlli da parte dell’Unione Europea che garantiscono l’assenza di agenti tossici.

Per cui se gli infissi possiedono il marchio CE, puoi stare tranquillo/a.
Altri controlli su altri aspetti non sono obbligatori in Italia. Se, però, vuoi essere ancor più sicuro/a dell’acquisto che fai, la certificazione più importante a cui prestare attenzione è sicuramente il Cov (‘Composti organici volatili’), Voc in inglese. Attesta, come dice lo stesso acronimo, l’assenza di particelle e sostanze chimiche che si disperdono nell’aria e se inalate in quantità massicce possono risultare dannose.

Non significa che si tratta di materiali pericolosi, sono controlli di routine che valgono per moltissimi strumenti e oggetti di uso comune, per avere una sicurezza in più.
L’unico aspetto negativo è forse il fatto che rispetto all’alluminio, il PVC è meno adatto per finestre di grandi dimensioni.

Consigli per una resa al massimo

Sebbene il materiale abbia di per sé tutte queste proprietà, alcuni accorgimenti possono garantirle e amplificarle:

  • Le camere d’aria: aumentano l’isolamento acustico e termico. Maggiore è il numero di camere d’aria nel profilo dell’infisso, migliore è la resa.
  • Rinforzi in acciaio interni: possono anche non esserci, ma garantiscono la resistenza del materiale, evitando eventuali deformazioni dovute soprattutto agli agenti esterni.
  • L’importanza della posa: inutile dirlo, anche il miglior materiale può essere compromesso se non lo si tratta correttamente. La posa degli infissi è essenziale per lo svolgimento del loro ruolo, per cui rivolgetevi a un professionista.

Conclusioni

Gli infissi in PVC sono adattabili, isolanti e impermeabili. Hanno, quindi, tutte le caratteristiche necessarie per contribuire a un ambiente vivibile e, con gli accorgimenti fissi non possono che migliorare la loro resa.

Inoltre, costano meno degli infissi in alluminio, a taglio termico o no, per cui la qualità-prezzo è ottima.

Puoi adattarli all’estetica di qualsiasi ambiente, utilizzando un materiale comodo, sicuro e, soprattutto, efficace.

✓ Lascia un Commento

      ✓ CI PIACEREBBE SAPERE COSA NE PENSI..