Come scegliere la scrivania adatta per lo smart working

Sei tra i fortunati che hanno potuto continuare a lavorare in smart working o tra chi è stato da poco assunto da un’azienda che quanto meno offre un contratto ibrido sai quanto sia importante investire nell’acquisto di una scrivania di qualità. Sedia e piano di lavoro saranno i tuoi fedeli compagni per le tue ore di attività ed è importante che siano comode, ecco perché vogliamo fornirti una guida con qualche consiglio pratico per individuare la soluzione più adatta a te.

Focus sull’altezza

Uno dei primi aspetti che devi valutare è l’altezza da terra; secondo le linee guida dovrebbe avere un minimo di 72 – 76 cm dal pavimento così da poter garantire ai lavoratori una postura corretta. Chiaramente l’altezza giusta non è standard e dipende dalla singola persona; la posizione migliore e consigliata dagli esperti è quella in cui gambe e braccia possono formare un angolo di 90 gradi. Se hai dubbi o vuoi acquistarla online, scegliere tra le migliori scrivanie regolabili in altezza può essere una mossa saggia.

Scrivania Smart Working

Non dimenticare il design

Sappiamo che molto spesso si mette davanti a tutto la sicurezza e il comfort ma che ne è del design? L’aspetto estetico non è certamente da sottovalutare. Se la maggior parte delle scrivanie è realizzata in vetro, laminato o legno, possiamo dirti che c’è solo l’imbarazzo della scelta. Interessanti anche le varianti cromatiche: le più comuni sono nere o legno naturale ma in realtà si possono trovare in commercio colorate, oppure scegliere delle vernici apposite per poterla colorare di una tonalità rilassante e stimolante allo stesso tempo.

Quali accessori deve avere?

Non si tratta solo di estetica, la scrivania deve essere pratica. Una volta scelto colore e altezza ti consigliamo di dare un’occhiata alla funzionalità. Per esempio, avere dei cassetti può essere d’aiuto per tenere il piano sgombro e quindi più ordinato. È stato dimostrato che una scrivania ordinata aiuta una maggiore produttività e una migliore concentrazione; attenzione però a mantenere uno spazio sufficiente per le gambe per poter lavorare agilmente.

Tieni in considerazione lo spazio in cui la posizioni

Se hai la fortuna di avere una stanza per crearti uno studio, sarai tu stesso ad avere ampio margine di manovra per quanto riguarda stile e dimensioni ma se la scrivania per il tuo lavoro da remoto dovrà adattarsi al resto della casa sai bene che avrai qualche limite in più.

Il primo aspetto che dovrai prendere in considerazione è dove posizionarla, scegliendo quindi soluzioni ad hoc in base alle misure a tua disposizione. Poi dovrai pensare all’aspetto estetico, è importante che ben si armonizzi con l’ambiente circostante per evitare di rovinare l’arredamento e lo stile di tutta la casa soprattutto se condividi lo spazio con altri membri della famiglia.

Un ultimo consiglio che arriva dai migliori designer è less is more”: funziona per il mondo della moda e non è diverso nel design; se hai un dubbio meglio evitare di aggiungere. Una superficie di lavoro più libera ti aiuterà ad essere più ordinato e organizzato ma faciliterà anche le operazioni di pulizie.

5/5 - (7 votes)

✓ Lascia un Commento

✓ CI PIACEREBBE SAPERE COSA NE PENSI..

Apri > INDICE
ARREDA CASA OnLine! Mobili : Prezzi & Offerte
Logo