Hai perso le chiavi di casa? Ecco le cose importanti da fare subito

Può capitare a tutti, magari sei un disordinato cronico e non ricordi dove le hai appoggiate l’ultima volta o forse te le hanno sfilate dalla borsa in metropolitana: sta di fatto che sei da qualche minuto davanti alla porta di ingresso, hai già svuotato l’auto, la borsa, controllato la giacca e le tue chiavi di casa non saltano fuori. La prima reazione, più che comprensibile, è il panico ma cosa fare in questo caso? Vogliamo svelarti gli step fondamentali da fare in modo immediato per tutelarti e ripristinare la sicurezza della tua abitazione ma soprattutto come poter accedere rapidamente al tuo immobile.

Nonostante molti credano che una delle chiamate più comune a professionisti del settore sia legata all’intrusione di estranei, le richieste di intervento più comuni di un fabbro a Milano riguardano la perdita delle chiavi. Ma cosa si può fare in questi casi?

Chiavi Perse

Se hai già fatto una camminata a ritroso per vedere che non siano rimaste sulla scrivania del tuo ufficio, sul bancone del bar o in palestra non hai molta scelta: dovrai intervenire per poter rientrare a casa con un servizio di professionisti.

Prova a rientrare nella tua casa

Chiaramente il primo step è provare comunque a rientrare in casa; se hai già controllato e non trovi le tue chiavi da nessuna parte potresti contattare qualcuno che ne ha una copia. Potrebbe essere qualcuno che vive con te, un tuo familiare o magari un professionista che si occupa delle pulizie e ha un mazzo che gli hai consegnato tu stesso. In questo modo avrai la possibilità di ripararti e agire in modo più razionale, soprattutto se avrai messo al sicuro eventuali figli o animali che sono con te.

Chiama un fabbro

Il secondo step, per quanto oneroso, è chiamare un fabbro. Non c’è possibilità diversa che quella di forzare una serratura in caso tu non riesca ad accedere; oltre alla possibilità di aiutarti a rientrare in casa qualora tu non riuscissi c’è la possibilità di richiedere un intervento rapido di sostituzione della serratura. In questo modo, qualora non le avessi perse ma ti fossero state rubate, potrai evitare che un malintenzionato possa accedere alla tua casa e commettere un furto, un’aggressione o un illecito. Sappiamo che di questi tempi un intervento costoso come la sostituzione di una serratura di una porta blindata potrebbe scoraggiarti… ma vuoi davvero risparmiare sulla tua sicurezza e su quella della tua famiglia?

Fai una denuncia

Lo step che molti non fanno ma che è importante, soprattutto se hai una polizza assicurativa sulla casa, è denunciare lo smarrimento o il furto delle chiavi di casa. Non è una procedura obbligatoria chiaramente ma potrebbe tutelarti dal punto di vista legale e assicurativo. Consigliamo la denuncia anche qualora tu avessi delle chiavi di riserva; ricorda che la soluzione migliore per ripristinare la barriera di sicurezza della tua casa è sostituire la serratura e procedere con la nuova distribuzione delle chiavi alle persone di fiducia che avevano un mazzo.

Non biasimarti, con lo stress e le tante cose da fare a tutti può capitare: l’importante è sapere come intervenire e tutelare te stesso e la tua famiglia con azioni rapide ed efficaci.

5/5 - (4 votes)

✓ Lascia un Commento

✓ CI PIACEREBBE SAPERE COSA NE PENSI..

Apri > INDICE
ARREDA CASA OnLine! Mobili : Prezzi & Offerte
Logo