La tua caldaia non parte? Ecco alcune cose da fare

Con l’autunno ormai arrivato, ci prepariamo a gelate e temperature decisamente più basse. Dopo un’estate caldissima, molti potrebbero cogliere con grande entusiasmo la cosa se non fosse che i problemi agli impianti e le bollette sempre più alte mettono in difficoltà numerose famiglie, soprattutto nelle città del Nord dove si prevede un inverno davvero freddo.  Mentre ci si prepara ad un inverno freddo, in estremo contrasto con l’estate caldissima appena trascorsa vogliamo preparare un vademecum per essere pronti in caso la caldaia non partisse.

La caldaia non parte: le cose che dovresti fare

Se la tua caldaia non parte potrebbe essere necessario chiamare un professionista ma prima di farlo, con l’aiuto degli esperti di assistenza caldaie a Milano abbiamo stilato una lista di step di cose che puoi fare in modo autonomo.

  • Controlla se c’è calcare. Proprio come in altri elettrodomestici, anche la caldaia p ò essere colpita da malfunzionamento in caso di presenza di calcare; in questo caso ostacola il passaggio dell’acqua che avrà un flusso più basso e quindi non si attiverà e non funzionerà correttamente.
  • Controlla la pressione. Non deve essere né troppo bassa né eccessivamente alta; un malfunzionamento potrebbe portare al blocco e quindi al non avvio dell’impianto. Quella corretta deve rimanere tra 1,2 e 1,5 bar.
  • Controlla la portata. Un altro check che puoi fare in modo autonomo è il dimensionamento della caldaia; pensa al fatto che una caldaia deve improvvisamente soddisfare l’esigenza di una famiglia più numerosa.
  • Controlla il display. Le caldaie più moderne sono elettroniche e hanno un display in cui compare un errore alfanumerico; con il codice ti basterà googlare oppure consultare il manuale di istruzioni per capire quale sia la causa del non avvio. Molte volte basta premere alcuni tasti e tutto si riavvia autonomamente, ma qualora non fosse sufficiente ti consigliamo di affidarti ad esperti del settore per continuare a mantenere l’impianto funzionante e sicuro.

La caldaia che non parte va sostituita?

Siamo nell’era del consumismo e ogni volta che qualcosa non funziona il nostro primo pensiero è quello di acquistare un dispositivo nuovo. Chiaramente, quando si parla di soluzioni costose come le caldaie è meglio frenare l’entusiasmo e ragionare: la maggior parte delle volte la caldaia non va sostituita, può essere riparata soprattutto quando si tratta di un impianto di ultima generazione.

La caldaia non scalda l’acqua: cosa fare?

Il problema di una caldaia che non si avvia non riguarda solamente i termosifoni ma anche la distribuzione dell’acqua calda; questo problema può verificarsi non solo in inverno ma anche nelle stagioni più calde. In questi casi è consigliato contattare l’assistenza dopo un check iniziale sugli aspetti precedentemente citati: attenzione soprattutto in caso di gelate improvvise che potrebbero aver manomesso il corretto funzionamento dell’impianto se posizionato all’esterno.

Qualora non venisse erogata l’acqua calda potrebbe non essere solo un problema tecnico legato alla caldaia ma anche ad una pressione dell’acqua o un guasto al sistema elettronico. Quello che possiamo consigliarti è di contattare esperti e professionisti del settore per ottenere un check e quindi un preventivo personalizzato.

5/5 - (4 votes)

✓ Lascia un Commento

✓ CI PIACEREBBE SAPERE COSA NE PENSI..

Apri > INDICE
ARREDA CASA OnLine! Mobili : Prezzi & Offerte
Logo