Maisons Du Monde 21 Orizzontale Compresso

Dal punto di vista fisico, climatico, ambientale, energetico, la giusta presenza di luce solare in casa migliora sensibilmente il comfort abitativo, a tutto vantaggio del benessere delle persone e delle cose.

Tuttavia, per estrinsecare tali benefici, la luce solare deve risultare ben distribuita e in misura confacente.

Per modularla esistono differenti tipologie di oscuranti:

Conosciamole più da vicino…

Persiane 

Si tratta di sistemi dalle funzionalità molteplici:

  • servono ad oscurare gli ambienti abitativi (per esempio aiutano a fare buio durante le ore notturne garantendo una buona qualità del sonno)
  • proteggono le stanze dalla luce troppo intensa, contribuendo a mantenere una temperatura piacevole nei mesi caldi, e fungendo da barriera contro le dispersioni termiche nel periodo invernale
  • proteggono i vetri dalle intemperie e in particolare dalla grandine
  • salvaguardano la privacy, impedendo la visione dall’esterno o dagli edifici adiacenti.

Rappresentano inoltre una classe di serramenti assai versatile.

Sono infatti disponibili in legno, PVC e alluminio.

E rispetto alle tipologie è possibile distinguere innanzitutto persiane a:

  • lamelle fisse: il flusso dell’aria e della luce da e verso l’esterno non è regolabile
  • lamelle cieche: la struttura non fa passare la luce, favorendo la creazione di buio totale all’interno degli ambienti -sono dunque ideali per soluzioni che necessitano della totale assenza di luce-
  • stecche apribili: la loro movimentazione permette di calibrare la persiana a proprio piacimento a seconda delle esigenze di luce o di protezione dagli agenti atmosferici.

Ancora possono essere distinte persiane:

  • scorrevoli: altamente personalizzabili (con pannelli di lamiera stirata, in legno, in tessuto, etc.) ma tutte caratterizzate dal meccanismo di scorrimento -che a sua volta può essere esterno o interno muro- consentito da un binario, una guida inferiore, da carrelli che scorrono all’interno del binario e da un ammortizzatore superiore che attutisce l’impatto delle ante. Ci sono diverse tipologie di persiana scorrevole:
  • a un’anta o a due
  • a libro o a pacchetto
  • con lamelle fisse o orientabili
  • blindate: si tratta di infissi esterni particolarmente robusti e rinforzati, perlopiù realizzati in acciaio o in ferro per combattere la minaccia di effrazioni. Per le lamelle vengono inseriti rinforzi interni o direttamente impiegati profili ad alto spessore, tra i 15 e i 30 decimi di millimetro. Le cerniere sono dotate di spinotti antisfilamento e hanno dei cilindri particolarmente spessi, capaci di resistere al taglio provocato da utensili da scasso manuali. Anche le serrature sono particolarmente robuste, realizzate in genere in acciaio inox ad alta resistenza con 3 o 5 punti di chiusura. Anche in questo caso esistono le versioni scorrevoli sia interno muro che esterno muro.

Scuri e scuroni

Si tratta di sistemi di oscuramento realizzati con doghe (grandi o piccole), disponibili in differenti forme e tipologie di apertura (es. alla veneta, alla padovana, etc.).

Oggi inoltre il mercato offre scuri ripiegabili su se stessi, per un comodo alloggiamento esterno muro.

Avvolgibili

Per definizione, l’avvolgibile è un tipo di serranda a listelli che viene avvolto attorno ad un rullo posto all’interno di un cassonetto sopra l’infisso.

Detto più comunemente tapparella, ha funzioni molteplici: oltre a proteggere dal sole, ripara dalla pioggia e dal vento e garantisce la privacy. In più, se realizzata in alluminio antistrappo o motorizzata fornisce una certa sicurezza antieffrazione.

Tra i più usati troviamo gli avvolgibili in pvc, leggeri, mediamente isolanti, abbastanza economici, facili da pulire, disponibili in vari colori.

Quelli in alluminio sono meno diffusi, ma anche se più costosi, hanno tutti i pregi del materiale: resistenza agli agenti atmosferici, leggerezza, possibilità di essere realizzati in moltissimi colori, perfettamente isolanti (se coibentati), più difficili da manomettere.

Gli avvolgibili in fibra di vetro, prodotti di ultima generazione, hanno la leggerezza del PVC e un’indeformabilità superiore che li rende, insieme agli avvolgibili in alluminio, la soluzione migliore per finestre e porte finestre di grandi dimensioni.

Sistemi Di Oscuramento

Veneziane

Le veneziane sono delle tende realizzate con lamelle flessibili orizzontali e dotate di sollevamento a corda.

Facili da montare, pratiche ed economiche e durevoli nel tempo, possono essere sia da esterno che da interno.

Generalmente inserite all’interno del vetro camera, sono disponibili in varie tipologie e colori.

Ne esistono anche versioni motorizzate controllabili a distanza con telecomando.

Sistemi frangisole

I frangisole sono i sistemi più moderni per schermare la luce solare grazie a specifiche alette regolabili: la soluzione ottimale per proteggersi dall’irraggiamento senza rinunciare a diffondere una luce ovattata nella stanza.

Si collocano all’esterno della finestra ma, a differenza delle persiane, hanno il vantaggio di potersi impacchettare e sparire nella parte superiore in nicchia.

Insomma, in virtù della disposizione della nostra casa, non resta che scegliere la soluzione più adatta tra quelle proposte dal mercato, che ci consentano di godere degli innumerevoli vantaggi che il sole, con la sua luce, ci regala…

✓ Lascia un Commento

      ✓ CI PIACEREBBE SAPERE COSA NE PENSI..

      ARREDA CASA OnLine! Mobili : Prezzi & Offerte
      Logo