Maisons Du Monde 21 Orizzontale Compresso

Porte blindate: idee ed ispirazioni di tendenza nel 2022

La porta blindata rappresenta da sempre un elemento fondamentale per qualsiasi abitazione: svolge infatti un ruolo determinante nel garantire la giusta sicurezza e proteggere al meglio da potenziali tentativi di intrusione. Negli ultimi anni tuttavia le porte blindate sono state rivalutate e hanno iniziato ad assumere una grande importanza anche a livello di estetica e design.

Non sono più dei meri elementi funzionali: sono ormai diventate dei veri e proprio complementi d’arredo. Vale dunque la pena scegliere la porta blindata con una certa attenzione, tenendo in considerazione non solo il suo grado di sicurezza ma anche le attuali tendenze in fatto di interior design. Vediamole insieme.

Porte blindate coordinate con l’arredamento

Una delle tendenze più apprezzate del momento prevede che la porta blindata venga personalizzata in modo che risulti in coordinato con il resto dell’arredamento e soprattutto con le altre porte interne presenti in casa. Un grande limite delle blindate infatti è da sempre rappresentato dal fatto che spesso e volentieri anche internamente si presentano in antitesi con lo stile degli arredi.

Questo è un problema che riguarda soprattutto coloro che vivono in un condominio e che dunque non possono scegliere liberamente la tipologia di porta principale. Quello che però oggi è possibile fare è cambiare il pannello interno. Al giorno d’oggi ad esempio sono molto popolari i pannelli per porte blindate Garofoli, che consente di coordinare questi elementi con quelli interni ed ottenere maggior sintonia a livello visivo.

Si tratta di rivestimenti che permettono di personalizzare al massimo la porta blindata, limitatamente alla parte interna e dunque a quella visibile all’interno della propria casa.

Porte Blindate

Porte blindate filo muro: l’ultima tendenza

Decisamente di tendenza oggi sono anche le porte blindate filo muro, che sono prive di cornici e rimangono raso parete. Queste rappresentano una soluzione sicuramente moderna, perfetta per ambienti arredati in stile contemporaneo e minimalista.

A livello prettamente estetico, le porte blindate filo muro sono davvero interessanti e non è certo un caso se i migliori interior designer consigliano proprio tali soluzioni per ottenere un effetto ricercato, elegante e di tendenza. Generalmente questa tipologia di blindata ha un prezzo superiore, ma parliamo di una differenza comunque minima dunque vale la pena prenderla in considerazione.

Porte blindate in legno, ma sostenibili

Le porte blindate in legno, seppur classiche, si possono considerare un evergreen. È vero che esistono altri materiali al giorno d’oggi, ma è altrettanto vero che come abbiamo accennato quando si sceglie una blindata occorre prestare attenzione anche alla sua funzionalità e resistenza.

Il legno è l’ideale perché robusto e perfetto per questo tipo di applicazione. Attenzione però alla sua qualità: tra i migliori troviamo il rovere e sarebbe il caso, oggi, di optare per un legno che provenga da fonti sostenibili.

L’attenzione nei confronti dell’ambiente sta crescendo sempre di più e sono diverse le aziende che pongono una particolare cura nella scelta delle materie prime, proprio in un’ottica sostenibile e green. Preferire una blindata in legno che sia certificata anche in tal senso è senza dubbio un’ottima idea.

✓ Lascia un Commento

      ✓ CI PIACEREBBE SAPERE COSA NE PENSI..

      ARREDA CASA OnLine! Mobili : Prezzi & Offerte
      Logo