Lampada ad Arco: modelli e prezzi di lampade ad arco

Quando si parla di lampade ad arco, si fa riferimento a Flos e Achille Castiglioni, ma sono centinaia le imitazioni della lampada ad arco Flos, che riprendono il suo design originale e moderno, che rimane tale nonostante siano passati quasi sessant’anni dalla sua messa in commercio, infatti è stata prodotta nel 1962 ed il suo grande successo lo ha avuto tra gli anni 60 e gli anni 70, rimanendo ancora oggi un’icona degli oggetti di design.

Lampada ad Arco Flos by Castiglioni

Nata dall’esigenza di trovare una fonte d’illuminazione che proietta la luce sul tavolo, senza praticare fori nel soffitto, senza sacrificare e rendendolo fruibile lo spazio circostante, la lampada ad arco prodotta da Flos è uno degli emblemi dell’illuminazione italiana nel mondo, un’icona del design internazionale, frutto del genio italico dei designer Pier Giacomo Castiglioni e Achille Castiglioni, che nel 1962 insieme all’azienda d’illuminazione Flos, hanno dato vita alla lampada forse più imitata di sempre, uno dei prodotti di disegno industriale più famosi e venduti, simbolo del design italiano, che fa parte delle collezioni permanenti del Triennale design museum di Milano e del Moma di new york. Lampada da terra a luce diretta, base di marmo bianco di Carrara, stelo telescopico in acciaio inossidabile satinato, riflettore orientabile e regolabile in altezza in alluminio stampato, lucidato e zapponato. La genesi di Arco ha stimolato le più svariate interpretazioni, questo progetto visionario, sintesi di ingegno, semplicità e perfezione è un esperimento in cui Flos ha creduto da subito senza esitazione, creando così un classico ed un’icona senza tempo.

Flos Arco Lampada da Terra F0300000 Achille Castiglioni made in Italy *
  • Flos Arco, 1 x 8W E27/E26 LED 560lm Inclusa, Base di Marmo di Carrara 550x240...
  • Portalampada: Portalampada E26-E27
  • Voltaggio in ingresso: 100-240 V

* Aggiornamento prezzi : 2020-08-14 at 11:03 - Disponibilità e prezzi riferiti alla data/ora indicati, possono essere soggetti a cambiamento

A questa splendida lampada da terra, che disegna una suggestiva ed ampia parabola, sotto la quale si può passare, viene riconosciuta la tutela del diritto d’autore, come se fosse una vera e propria opera d’arte.  Versatilità e praticità, sono i due fili conduttori della lampada, che nasce dall’idea di ottenere un punto luce sospeso per illuminare una zona d’interesse, che può essere un tavolo, una scrivania, un divano, un tavolino, senza dover essere vincolati da un sistema di illuminazione a soffitto o a parete, quindi senza dover essere condizionati da un punto fisso e dover operare fori nel solaio o nella parete, per installare lampadari a sospensione, plafoniere o appliques. L’ispirazione è nata, secondo quello che affermano gli stessi progettisti, dalla forma dei lampioni di illuminazione stradale delle città, che diventava la risposta formale di un nuovo comportamento attorno a cui disegnare.

Lampada Da Terra Arco Flos Achille Castiglioni 3

Lampada Da Terra Arco Flos Achille Castiglioni in salotto

Per realizzare questo progetto pensarono di utilizzare materiali che erano già sul mercato, optarono per il profilo in acciaio curvo, ma si presentò il problema del contrappeso, inizialmente valutarono il cemento come materiale, ma in seguito decisero che il marmo di Carrara presentava le caratteristiche estetiche e funzionali, adatte a costituire la base della struttura. La lampada ad arco disegnata dai fratelli Castiglioni, non passa mai di moda, discreta e imponente allo stesso tempo, focalizza tutta la sua attenzione sulla curva descritta dal suo grande braccio in acciaio, grazie alla sua struttura e all’arco disegnato, supera in altezza i 220cm., permette di sfruttare lo spazio sotto di sé e arriva direttamente con il paralume, proprio sopra il punto desiderato, come se fosse un lampadario,  ma a differenza di quest’ultimo, può essere spostata a piacimento, infatti, nonostante sia composta da una solida e pesante base di marmo di 65kg., è dotata di un foro passante a sezione circolare ricavato nella stessa, che permette, infilandoci semplicemente un bastone o una leva, di spostare facilmente la lampada da una parte all’altra del locale. Lo stelo curvo telescopico in acciaio inossidabile satinato, è fissato al marmo grazie a una scanalatura verticale che lo accoglie e dei supporti a vite, che lo tengono unito alla base.

L’arco è prodotto in varie sezioni di acciaio inossidabile con una sezione a “U”, nascosta l’una all’interno dell’altra, consente di scegliere tra 3 diverse altezze. La base in marmo di Carrara a forma di parallelepipedo, come già accennato, pesa circa 65 chili, presenta un foro che va da un lato all’altro, che ne facilita spostamenti e trasporto, il marmo di Carrara viene estratto dalle cave del comune omonimo situato nelle Alpi Apuane, grazie al suo candore e alla tonalità bluastra-grigiastra è tra i più apprezzati in Italia e nel mondo. Il paralume della lampada Arco è composto da due parti: la prima è una calotta fissa forata per evitare il surriscaldamento della lampadina (non dimentichiamo che negli anni ’60 la tecnologia LED non esisteva ancora e le lampadine a incandescenza necessitavano di una grande ventilazione per dissipare il calore), il secondo pezzo è un anello di alluminio, supportato dal primo pezzo e regolabile per dirigere la luce a seconda dell’altezza alla quale si trova l’arco. La lampada originale ha un’etichetta all’interno del riflettore che include la leggenda Flos / Arco e informazioni. L’altezza massima che l’arco può raggiungere è di circa 2,5 metri, mentre la lampada può essere posizionata a circa 2,2 metri dalla base di marmo, tuttavia la lampada, essendo regolabile permette di raggiungere diverse combinazioni.

Caratteristiche e dimensioni

  • Materiale: acciaio inossidabile, marmo, alluminio
  • Lunghezza totale: da 215 a 220 cm.
  • Altezza totale: da 223 a 250 cm.
  • Lunghezza base: 240 cm.
  • Altezza base: 550 cm.
  • Diametro cupola: 320 cm.

Montaggio della lampada Flos

In questo simpatico video, puoi vedere com’è semplice montare e utilizzare la splendida lampada ad arco Flos, che arriva imballata in 3 colli differenti.

Lampada ad Arco Flos - Designed by Fratelli Castiglioni

Montaggio e utilizzo della lampada ad arco


Lampada arco: Prezzi e Modelli

Il design della lampada ad arco di Flos, ha ispirato la creazione di modelli simili, che riprendono il concetto ed il disegno di quella progettata dai fratelli Castiglioni, ma a prezzi più contenuti, quanto lo sono però anche le dimensioni e la minore qualità e funzionalità. Vediamo alcuni esempi.

Lampada ad arco Brilliant

La lampada ad arco Brilliant ha un elegante curva che arriva sino ad un’altezza massima di 166 cm di altezza ed un paralume in plastica bianca del diametro di 30 cm., la base piatta circolare, così come la struttura dello stelo sono in acciaio cromato lucido e la luce può essere accesa con il piede, tramite l’interruttore di accensione legato al filo elettrico posizionato a terra.

Brilliant Vessa E27 LED Cromo, Bianco illuminazione da pavimento *
  • La lampadina non è inclusa.
  • Adatto per lampade standard, 1x E27 max. 60W
  • Altezza: 166 cm, profondità: 122 cm, schermo: ø 30 cm, base: ø 30 cm, peso: 7...

* Aggiornamento prezzi : 2020-08-14 at 17:53 - Disponibilità e prezzi riferiti alla data/ora indicati, possono essere soggetti a cambiamento

Scorrendo in altezza su uno stelo in metallo può essere utilizzata per diverse soluzioni in ogni ambiente della casa, diventando allo stesso tempo elemento funzionale e decorativo. Questo modello non ha certo le dimensioni e l’imponenza della lampada ad arco della Flos, ma può essere in ogni caso utilizzato in ogni ambiente della casa, dietro a un divano per esempio, oppure in studio e in ufficio di lato alla scrivania. La lunghezza del braccio è di 120 cm e questo è ruotabile, caratteristica che rende questo prodotto abbastanza versatile ed adatto ad ogni soluzione e abbinamento d’arredo. Il cavo ha una lunghezza di 200 cm. circa, la lampada quindi  può essere posizionata anche lontana dalla presa elettrica, il paralume è orientabile e ribaltabile, facilitando ulteriormente l’allineamento della luce, rispetto alla zona che necessita di illuminazione. La lampadina non è inclusa nella confezione, la predisposizione è per lampade standard, 1x E27 con potenza massima di 60W, adatte ad illuminare ambienti di piccole dimensioni. Il peso totale è di soli 7kg., la lampada risulta così molto leggera e comoda da spostare in caso di mutate necessità di illuminazione della stanza.

Lampada Da Terra Arco Brilliant 3

Lampada Da Terra Arco Brilliant in abbinamento ad una scrivania in vetro, cavalletti in legno naturale e sedia stile nordico

Riepilogo caratteristiche e dimensioni:

  • Materiale: metallo cromato lucido e plastica bianca
  • Misure: altezza massima 166 cm , lunghezza massima 122 cm, paralume e base 30 cm. di diametro
  • Lunghezza del cavo: 200cm. da base a interruttore 60 cm., da interruttore a spina 140 cm
  • Peso: 7 kg
  • Lampadina non compresa, predisposizione 1x E27 max. 60W

Lampada da Terra arco CcLife

✂ Risparmia il 34%
CCLIFE Lampada a Stelo, Lampada ad Arco con Base Rotonda in Marmo, Altezza Regolabile 130-180cm, 1 x E27, max. 60 W, Colore:Bianco *
  • Lampada da soggiorno in metallo di colore cromato dall'elegante forma ad arco...
  • La lampada da terra è composta da una base in marmo di alta qualità, un'asta...
  • La base in marmo atmosferica non solo fornisce stabilità, ma completa il design...

* Aggiornamento prezzi : 2020-08-14 at 17:53 - Disponibilità e prezzi riferiti alla data/ora indicati, possono essere soggetti a cambiamento

Rispetto al modello Brilliant, quella della Cclife ha una parabola ad arco più discendente ed ha la base rotonda in marmo bianco, invece che in metallo cromato, si presenta come un’elegante lampada da terra con forma ad arco, asta in metallo cromato, e paralume bianco in plastica, con un’altezza massima (nella versione base) che può essere regolata da 130cm. sino ad arrivare a 180cm., mentre la profondità è di circa 90cm. Può essere utilizzata negli ambienti giorno della casa, come il soggiorno, il salotto o la sala da pranzo, oppure in studio e in ufficio per dare quel tocco d’eleganza in più. La base rotonda in marmo non solo fornisce stabilità, ma impreziosisce la lampada da terra con un design raffinato e ricercato. Il paralume è regolabile e e con esso la direzione e l’orientamento della luce. La lampada è disponibile con due colori di paralume, bianco per chi preferisce eleganza e sobrietà oppure arancione per chi predilige colori moderni e vivaci. La disponibilità non si limita solo al colore, ma anche all’altezza dello stelo e il diametro di base e paralume:

  • Dimensioni: Altezza 145-220 cm – Diametro paralume 30 cm – Diametro della base in marmo: 30 cm
  • Dimensioni: Altezza 130-180 cm – Diametro paralume 25 cm – Diametro della base in marmo: 25 cm
Lampada Da Terra Arco Cclife 4

Lampada Da Terra ad Arco Cclife posizionata vicino a divano in tessuto ocra, con sfondo grigio della parete del salotto

La predisposizione per la lampadina (non inclusa) è di 1 x E27 max. 60 W, adatto per lampadine a LED. L’interruttore per l’accensione è a pedale ed è legato al cavo elettrico.

Riepilogo caratteristiche e dimensioni del modello Cclife:

  • Materiali: acciaio cromato, marmo e plastica
  • Colore paralume in plastica: Bianco / Arancio
  • Diametro paralume: 25 o 30 cm.
  • Diametro della base in marmo: 25 o 30 cm.
  • Altezza Regolabile: 145-220 o 130-180 cm.
  • Profondità: 90 cm.
  • Lunghezza del cavo:2 m.
  • Lampadina (non inclusa): E27

Lampada Piantana arco Festnight

✂ Risparmia il 3%
Festnight- Lampada piantana da Terra ad Arco 192 cm Carta Fatta a Mano *
  • Un oggetto davvero unico questa lampada da terra con cappello in carta fatta a...
  • L'artigianalità di questo dettaglio garantisce l'alta qualità del prodotto, e...
  • L'altezza del cappello è regolabile, in modo da poter tarare a vostro...

* Aggiornamento prezzi : 2020-08-13 at 12:46 - Disponibilità e prezzi riferiti alla data/ora indicati, possono essere soggetti a cambiamento

Il modello Festnight si discosta un pò dai precedenti, è una piantana da terra ad arco alta 192 cm con paralume cilindrico in carta che diffonde una luce particolarmente calda, magica e avvolgente. L’altezza del coprilampada si può regolare in base alle proprie esigenze, in modo da tarare a piacimento l’ampiezza della sfera di luce che la lampada emette. Lo stelo, che ha un design unico, moderno ed essenziale, è realizzato in acciaio e nickel satinato, rifiniti con una mano di smalto trasparente. La potenza massima della lampadina (non inclusa) deve essere di 60 watts.

Caratteristiche e dimensioni:

  • Altezza : 192 cm.
  • Paralume: diametro 50 cm., altezza 26 cm.
  • Materiale coprilampada: carta colore crema
  • Materiale stelo e piantana: acciao/nickel satinato
  • Lampadina: E27 60W max. (non inclusa)

Lampade ad arco Design Trio Leuchten

* Aggiornamento prezzi : 2020-08-14 at 05:09 - Disponibilità e prezzi riferiti alla data/ora indicati, possono essere soggetti a cambiamento

La Trio Leuchten Shanghai è una lampada led (18 Watt 1800 Lumen) moderna ad arco , di colore bianco, con classe di efficienza energetica A++, dal design veramente originale ed allo stesso tempo estremamente minimalista. È una lampada d’atmosfera, utile per illuminare in modo soft  il piano di un tavolo o la zona salotto, la luce proviene dalla strip led è molto spot, creando una striscia di luce molto intensa ed a sfumare più buia sui lati. Solida e facile da montare, pesa nel complesso poco meno di 5kg. ed è realizzata in metallo verniciato bianco lucido, quindi leggera da spostare e leggera anche alla vista. E’ composta semplicemente da una base a forma di C, da cui parte uno stelo curvo che si innalza sino a 210 cm. da terra, fuoriuscendo di 2 metri circa in proiezione orizzontale.

Lampade Ad Arco Design Trio Leuchten 3

Lampada ad Arco di Design Trio Leuchten in soggiorno, accanto ad un divano

Caratteristiche e dimensioni

  • Dimensioni: 200 x 65 x 210 cm.
  • Peso: 4,92 Kg
  • Materiale: metallo
  • Finitura: Bianco lucido
  • Potenza lampadina inclusa: 18 watt
  • Voltaggio: 230 volt
  • Temperatura colore: 3000 Kelvin

Luumos: lampada arco Flos imitazione

* Aggiornamento prezzi : 2020-08-14 at 17:53 - Disponibilità e prezzi riferiti alla data/ora indicati, possono essere soggetti a cambiamento

L’articolo Luumos è una lampada da terra ad arco che vuole riprodurre e imitare il modello originale della Flos, sia nei materiali che nelle dimensioni, ad un prezzo inferiore, così come la qualità di alcuni dettagli e particolari. Elegante, funzionale, arreda casa, salotto e soggiorno con discrezione e stile. La base è in marmo bianco, lo stelo in acciaio inox satinato, a differenza dell’originale Flos telescopico e regolabile, è fisso, così come la calotta porta lampada, costituita da un solo elemento.

Luumos Lampada Arco Flos Imitazione 1

Luumos Lampada ad Arco: Imitazione Flos

Caratteristiche e dimensioni:

  • Altezza totale: 240 cm.
  • Larghezza totale: 220 cm.
  • Base in marmo: 55 X 23,5 X 17,5 cm.
  • Porta lume: 31,5 cm.

Lampade ad arco Maison du Monde

Anche da Maisons du Monde puoi trovare lampade da terra ad arco che possono soddisfare ogni gusto e adattarsi a qualsiasi stile di arredamento, a partire dal moderno sino ad arrivare al vintage.  Il modello “Black Sphere” ha una base circolare ed il paralume in metallo nero, è contemporanea, sofisticata, pratica e di design, dotata di un braccio arcuato che una luce piacevole per creare un’atmosfera conviviale.

Lampade ad Arco Maisons du Monde

La “Sphere copper” regala agli interni una fonte di luce originale e calda, con la piantana in metallo ramato, trova la sua perfetta collocazione in interni dagli accenti nordici, in stile vintage o in un arredo più contemporaneo. Il modello “Vince” è composto da una piantana globo in vetro iridato e metallo nero, dalla struttura raffinata, forma una curva leggera alla fine della quale si collega un elegante globo in vetro, la finezza del suo aspetto iridato si coniuga perfettamente con il metallo nero sobrio ed elegante.

109,00€
disponibile
Maisonsdumonde.com
99,99€
disponibile
Maisonsdumonde.com
49,75€
99,50
disponibile
Maisonsdumonde.com
140,00€
disponibile
Maisonsdumonde.com
149,00€
disponibile
Maisonsdumonde.com
139,90€
disponibile
Maisonsdumonde.com

Perchè scegliere una lampada da terra ad arco?

Prima di tinteggiare le pareti o ricoprirle con carte da parati, è sempre opportuno farsi una idea di come verranno distribuite le fonti di illuminazione del locale, onde evitare di rovinare le pareti con nuovi impianti elettrici o col rimaneggiamento dei preesistenti. Alle luci centrali, alle luci applicate ai muri, si preferiscono oggi luci spostabili come le lampade da terra, assai più funzionali, perchè occorrono solo delle prese di corrente elettrica in opposti punti della stanza, bisogna però tenere presente che negli appartamenti d’affitto, cioè non acquistati, gli impianti luce sono già stati eseguiti, almeno nella stragrande maggioranza dei casi. Ne deriva che è difficile poter modificare la disposizione delle prese di energia. A questo inconveniente, comunque, si può ovviare ricorrendo alle canaline elettriche che possono passare dietro i mobili così da tenerli nascosti alla vista. Si tratta però di una soluzione di ripiego che consente di spostare a piacere le lampade appese al soffitto o applicate alle pareti. Le lampade da terra ad arco, oltre a costituire di per sè stesse un elemento decorativo assai valido, raccolgono la luce sul tavolo o sulla poltrona nella quale si è seduti a leggere o lavorare, servendo maggiormente la zona interessata, illuminando e creando un’atmosfera di intimità.

La luce centrale è utile poterla accendere quando si entra nel locale, ma poi si rivelano preferibili quelle da terra, che si possono posizionare e accendere in angoli particolari. Le luci applicate alle pareti ben si ambientano nei corridoi e dove non si prevedono spostamenti di mobili, le appliques, come vengono chiamate, sono applicate ai muri, stanno bene anche ai lati del letto matrimoniale, tuttavia anche in questi casi si possono rilevare più comode le lampade da terra, che non legano la disposizione del letto ad un punto fisso. Ogni tanto piace cambiare la disposizione dei mobili in una camera, oppure rifare le tinte e i colori delle pareti, una luce fissata al muro si dovrebbe smontare, ciò non è difficile, ma comunque costituisce una complicazione, perchè a volte bisogna ripristinare e stuccare i fori praticati nel muro, mentre le lampade non fissate alla parete, come quelle da terra ad arco, si possono spostare di tanto in tanto, appagando così anche un desiderio di cambiamento e novità.

Video

Slideshow delle lampade ad arco presentate

Lampada ad Arco: le migliori lampade ad arco online

Presentazione e immagini delle migliori lampade ad arco

Galleria fotografica

Lampada Da Terra Arco Flos Achille Castiglioni

Lampada Da Terra Arco Flos Achille Castiglioni

Lampada Da Terra Arco Flos Achille Castiglioni 1

Lampada Da Terra Arco Flos Achille Castiglioni in zona lettura

Lampada Da Terra Arco Flos Achille Castiglioni 2

Lampada Da Terra Arco Flos Achille Castiglioni nella zona pranzo

Lampada Da Terra Arco Brilliant 1

Lampada Da Terra Arco Brilliant

Lampada Da Terra Arco Brilliant 4

Lampada Da Terra Arco Brilliant – Dimensioni e misure di base, struttura e lampada

Lampada Da Terra Arco Brilliant 2

Lampada Da Terra Arco Brilliant – Particolare del paralume bianco

Lampada Da Terra Arco Cclife 1

Lampada Da Terra Arco Cclife in soggiorno come luce d’atmosfera

Lampada Da Terra Arco Cclife 2

Lampada Da Terra Arco Cclife – Particolare paralume regolabile e orientabile

Lampada Da Terra Arco Cclife 3

Lampada Da Terra Arco Cclife in salotto, vicina ad un divano in tessuto antracite

Lampada Da Terra Arco Cclife 5

Dimensioni della Lampada Da Terra Arco Cclife

Lampada Da Terra Arco Cclife 6

Base in marmo bianco della Lampada Da Terra ad Arco Cclife

Lampada Piantana Ad Arco Festnight

Lampada Piantana Ad Arco Festnight

Lampade Ad Arco Design Trio Leuchten 1

Lampada ad Arco Design Trio Leuchten di metallo bianco lucido

Lampade Ad Arco Design Trio Leuchten 2

Lampada ad Arco Design Trio Leuchten su sfondo grigio

Lampade Ad Arco Design Trio Leuchten 4

Dimensioni delle Lampada ad Arco Design Trio Leuchten

Luumos Lampada Arco Flos Imitazione 2

Calotta a pezzo unico della Lampada Luumos ad Arco , imitazione Flos

Luumos Lampada Arco Flos Imitazione 3

Base della Lampada Luumos ad Arco , imitazione Flos

Luumos Lampada Arco Flos Imitazione Misure

Luumos Lampada Arco Flos Imitazione: Misure

✓ Lascia un Commento

      ✓ CI PIACEREBBE SAPERE COSA NE PENSI..